il primo magazine sulla sostenibilità applicata

SENSORISTICA PER ANALIZZARE I CONSUMI ENERGETICI DEGLI EDIFICI
Elaborato al Massachusetts Institute of Technology un sistema di analisi che raccoglie dati sul consumo energetico degli utenti degli edifici, per migliorare l'efficienza energetica degli edifici stessi.

Un gruppo di ricercatori del Sensable City Lab del Massachusetts Institute of Technology ha elaborato un sistema di analisi che, con l’obbiettivo di migliorare lefficienza energetica degli edifici, mira a raccogliere i dati su come gli utenti degli edifici stessi consumano energia.

L’approccio si propone come particolarmente utile per edifici che sono destinati a utilizzi con una certa “stabilità” delle funzioni che in essi sono svolte. Uffici, per esempio, o luoghi di servizio come campus universitari e ospedali.

Il sistema fa ampio uso delle tecnologie più avanzate dell’ICT, tipicamente le reti di sensori che oggi sono in grado di essere distribuite all’interno di una struttura, ottenendo una griglia in grado di catturare una gran massa di dati.

Dati che, elaborati, sono in grado di fornire una mappa ad alta risoluzione dei consumi più diversificati presenti all’interno della struttura.

Riportiamo il documento dettagliato sul sistema di analisi per misurare i consumi energetici degli edifici elaborato da Sensable City Lab.

0
0
0
s2sdefault

Dalla chiocciola al green building


Architettura Sostenibile


di Isabella Goldmann
e Antonella Cicalò

Un libro a cura di

MeglioPossibile


per conoscere e riconoscere l'architettura del futuro

Edizioni FAG Milano

vai ai dettagli
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok